sabato 23 gennaio 2010

Esperienza incredibile

.

Oggi ho fatto una esperienza incredibile e nello stesso tempo curiosa. Mi ero alzato per andare a prendere il giornale. Dunque mi sono chiesto: oggi dove vado a prenderlo? Poi, come mi capita alle volte, ho passato in rassegna i vari giornalai in base alla simpatia che provavo nei loro confronti: questo no, questo no, e così via, …nessuno che superasse la soglia del mio gradimento. A questo punto ho avuto come un flash, e mi sono detto: ma perché cercare il gradimento? E se facessi una esperienza diversa e scegliessi di andare dalla persona più antipatica, dalla più musona e scortese, da quella che più mi incute fastidio al solo vederla? Oggi voglio essere masochista! E così ragionando ho subito messo a fuoco l’obbiettivo, non ho fatto fatica, e nello stesso tempo mi accorgevo che anziché sentirmi infastidito incominciavo a sorridere. E mi dicevo ancora che volevo fare la esperienza peggiore possibile e che speravo di incontrare quella persona nel suo stato più infelice. E più calcavo la dose, più la cosa mi divertiva. Quando arrivai all’edicola ho guardato quella persona ben bene, e ne vedevo la faccia, l'espressione indisponente, e più la osservavo nel suo atteggiamento esteriore, più la situazione mi sembrava comica e divertente. Al punto che ho dovuto contenermi altrimenti rischiavo di essere scortese. Sorridevo naturalmente per la situazione paradossale che stavo vivendo, per la fantasia che mi stavo creando, non per la persona in se stessa che rispetto e che non giudico. Ho comprato il giornale e me ne sono tornato contento… esperienza incredibile!!
Questa storia cosa mi ha insegnato? Mi ha dato ancora una volta conferma che siamo portati a reagire non tanto alla realtà delle cose, ma alla idea che di queste noi ci siamo fatte. E sulle idee Dio ha dato all’uomo il potere di intervenire per cambiarle.
.

Nessun commento:

Posta un commento