giovedì 23 luglio 2009

Un semplice sorriso.

Come succede spesso al mattino, sono andato al bar per prendere il solito caffè con schiacciatina. A servirmi era una simpatica barista di origine cubana che quando mi ha visto arrivare mi ha salutato con un “Buongiorno Luigi” regalandomi il suo bel sorriso che a scanso di equivoci definirò “professionalmente corretto”. Sono poi entrate altre due persone di mezza età che rivolgendosi alla barista, che chiamerò Maria, hanno incominciato a commentare, direi pesantemente, un articolo del giornale che aveva evidenziato il grande afflusso di stranieri in provincia di Mantova. Senz’altro si conoscevano, perché i toni avevano anche sfumature piuttosto confidenziali.: “E’ uno schifo, tutta questa gente!” dice il primo… “ Perché non se ne stanno a casa loro… io li manderei tutti via!..” Ho vissuto attimi di imbarazzo, ma anche di curiosità, perché essendo appassionato di comunicazione, volevo vedere come sarebbero andate a finire le cose. E Maria mi ha letteralmente stupito. Per nulla infastidita da quelle parole direi provocatorie, ha risposto con una simpatica risata e ha detto che la pensava così anche lei! Disarmante. Poi ha proseguito l’altro: “Certo che se andassimo noi a Cuba ci manderebbero via!” E Maria, ancora più divertita da quei discorsi ha risposto: “ Certamente! Perché noi non vi vogliamo!”. Ed è finita lì. Certamente loro si conoscevano ed i due hanno voluto giocare a provocarla, ma lei ha saputo stare al gioco con molta eleganza. Ero entusiasta per come lei ha saputo gestire la relazione!!!
Andandomene mi sono detto che da questa esperienza ho imparato delle cose e per di più ne ho avuto conferma sul campo. Perché, mi vado spesso chiedendo, quando ci si parla è così facile scivolare nel sentirsi offesi e risentiti? Maria con la sua semplicità ha dimostrato che con un sorriso si possono superare tante situazioni senza trasformarle in dolorose o imbarazzanti; si possono eludere già a monte quegli antipatici discorsi che guarda caso, per nostro limite, tendono così facilmente a degenerare. Con un semplice sorriso… o con una battuta spiritosa.

La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini ( Fil. 4,5)

Nessun commento:

Posta un commento