giovedì 7 ottobre 2010

Il Santo Rosario

L'origine storica del Rosario risale al Medioevo. Era quello un tempo in cui i salmi rappresentavano il punto di riferimento principale per chi pregava. Ma i salmi biblici rappresentavano un ostacolo insuperabile per tutti coloro che all'epoca non sapevano leggere, che erano i più. Si è così cercato un salterio adeguato alle loro esigenze e lo si è trovato nella preghiera mariana cui si aggiungevano i misteri della vita di Gesù Cristo, allineati, uno dopo l'altro, come grani di una collana.
In particolare nel 1200, san Domenico di Guzmàn, devotissimo della Madre di Dio e fondatore dell'Ordine dei Predicatori, per aiutare i poveri a vivere la fede, insegnò a meditare sui misteri della vita di Cristo recitando l'Ave Maria. Una preghiera per tutti, semplice ma profonda. Ha affermato Benedetto XVI: "Il Rosario è preghiera contemplativa accessibile a tutti: grandi e piccoli, laici e chierici, colti e poco istruiti. E’ vincolo spirituale con Maria per rimanere uniti a Gesù, per conformarsi a Lui, assimilarne i sentimenti e comportarsi come Lui si è comportato. Il Rosario è 'arma' spirituale nella lotta contro il male, contro ogni violenza, per la pace nei cuori, nelle famiglie, nella società e nel mondo".
Questa commemorazione è incitamento per tutti a meditare sui misteri della vita di Cristo attraverso il cuore di Colei che fu associata in modo tutto speciale all'Incarnazione, alla Passione e alla Risurrezione del Figlio di Dio.
tratto dal Messalino dell' Editrice Shalom

4 commenti:

  1. CI VOGLIO PROVARE ...MA LA COSTANZA...E' DEBOLE...

    RispondiElimina
  2. ci sono riuscita,sono contenta,avevo paura che mi sarei annoiata ,invece ero serena alla fine del rosario in diretta ...bene ..un passettino in +

    RispondiElimina
  3. pregate,pregate,pregate che il rosario è santa cosa

    RispondiElimina