martedì 9 agosto 2011

La nuova creazione

L’anima unita e trasformata in Dio vive in Dio e per Dio, e riflette verso di lui lo stesso impulso vitale che egli le trasmette. […] Non bisogna ritenere impossibile che nell’anima avvenga una cosa tanto sublime. Infatti quando Dio le fa la grazia di giungere ad essere deiforme e unita con la Santissima Trinità, essa diventa Dio per partecipazione. Allora si rende possibile nell’anima un’altra vita intellettiva, conoscitiva e caritativa, realizzata nella Trinità, in unione con la Trinità e simile a quella della stessa Trinità (Dal “Cantico Spirituale” di san Giovanni della Croce (Red. A, str.38) in XVIII sett.del Tempo Ordinario, Venerdì, Liturgia delle Ore, Vol. IV).

Vivi quest’esperienza e trasmetterai l’esperienza di Cristo Risorto, di chi è Lui per te, sarà Lui stesso a farlo in te!

Farai incontrare il Risorto e darai Gesù agli altri e neppure tu saprai come. Risponderai alla domanda di tanti cuori assetati che, senza saperlo, gridano straziati: “Vogliamo vedere Gesù!” Questo perché tu e Lui sarete una cosa sola, tu in Lui e Lui in te. Compirà una nuova creazione, una rivoluzione cosmica nel tuo essere:

“Quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l’essere nuova creatura“ (Gal 6,14-15).

La TOB traduce: la nuova creazione, in greco ktisis ha il significato di creazione e di creatura.

Chiaro comunque è il senso delle parole di Paolo: il mistero della croce, la morte a se stessi uniti a Gesù crocefisso, ci unisce anche alla rinascita in Lui nella risurrezione rendendoci creature nuove, operando una creazione nuova in noi, l’identità cristica, l’essere Dio per partecipazione, figli nel Figlio.

Allora si tratta semplicemente di aprire il cuore ora a Dio, dicendoGli:
"Non sono capace, non so cosa debbo fare, ho paura… Ma voglio dirti il mio Sì, Signore! Compi in me una nuova creazione! Ricreami, Signore… perchè radicato/a in Te come il tralcio alla Vite, Tu possa attraverso di me portare la Rivoluzione dell’Amore!!!"

Nessun commento:

Posta un commento