martedì 28 dicembre 2010

Omnia munda mundis

Condivido con voi un po’ di genesi di quest’immagine, ma soprattutto un episodio emblematico e particolare che avvenne qualche anno fa, mentre evangelizzando, all’interno di una missione di primo annuncio, mi trovai a consegnare questo volantino in una sede televisiva.
Nel santino dell’ordinazione sacerdotale misi proprio questa foto che ritrae un Gesù Risorto che abbraccia un giovane in blue-jeans con il martello e i chiodi in mano, sostenendolo sotto le braccia perché in fin di vita (lo vedete nella foto).
Quest’immagine mi è molto cara, l’abbiamo ricevuta nella Comunità Nuovi Orizzonti nell’anno 2000 in dono da un ragazzo del’Operazione Mato Grosso e da quel giorno è divenuta per noi molto significativa… Nella missione di evangelizzazione di strada a Verona nel 2002 l’abbiamo utilizzata per la prima volta come volantino ed avevo aggiunto questa frase sotto di essa: “Gesù non ci condanna mai, anche quando abbiamo i chiodi e il martello tra le mani”. Questo “moderno” santino si è rapidamente diffuso ovunque e con gioia lo trovo in diverse parti utilizzato ma soprattutto ho sempre riscontrato un effetto positivo su chi l’ha ricevuto.
Solo una volta ho ricevuto una spiazzante risposta che ora vi racconto…
Mi trovavo in una sede televisiva, precisamente in una redazione alquanto anticlericale. In quella settimana avevamo La Luce nella Notte e una missione in quella zona pertanto andammo ad invitare tutte le persone che incontravamo in quel territorio. Ovunque avevamo trovato accoglienza e dialogo, anche se spesso con persone con idee diverse… ricordo pomeriggi e le notti passate nei centri sociali, nei locali, alle fermate degli autobus davanti alle scuole, alle università, nei centri commerciali… incontri belli perchè caratterizzati da testimonianze, scambio di idee ed opinioni, ascolto reciproco, apertura e soprattutto da grandi miracoli operati dallo Spirito Santo in chi gli ha aperto una fessura nel cuore! Quando evangelizzare è amare, non si fa proselitismo, nè tantomeno terrorismo psicologico, ma si condivide e sempre ci si arricchisce reciprocamente.
Quel giorno invece, in quella redazione televisiva, mostrando il volantino con quest’immagine, ricevetti una risposta inaspettata. Con mio grande stupore, la presentatrice mi disse con aria da sfida: “Certo che di questi tempi non è molto prudente per voi sacerdoti andare in giro con un’immaginetta del genere…”
Chiesi il perché di tale affermazione. Non ci arrivai inizialmente… Mi rispose: “Questo Gesù sembra in un rapporto omosessuale”.
Ebbi l’immediatezza di ricordare le parole citate da Agostino nelle Confessioni prese da Tt 1,15 e le dissi: “Omnia munda mundis!”
Lei mi chiese cosa volesse dire…
Le tradussi la frase latina: “Tutto è puro per i puri!” – e aggiunsi – “Mi dispiace che lei veda questo. Ognuno misura con ciò che ha nel cuore! Un detto popolare afferma che l’uomo col proprio metro altrui misura!”

Nessun commento:

Posta un commento