venerdì 13 agosto 2010

15 agosto : Assunzione della Beata Vergine Maria

L'Assunzione della Beata Vergine Maria è una delle feste più care e più sentite per ognuno di noi.
La festa ci parla, infatti, della bellezza non solo del destino di Maria, ma di ognuno di noi.
La Chiesa proclama anzitutto con gioia che la Vergine Maria, al termine della sua esistenza terrena, è stata assunta alla gloria di Dio in corpo e anima.
Maria è passata per la morte, ma il suo corpo non ha subito la corruzione: l'umile semplicità della sua esistenza è entrata anche con il suo corpo nella gloria del Figlio Gesù. Maria è dunque "accanto al Signore" nella gloria, partecipe della sua condizione di risorto.
Tutto quello che Maria ha vissuto con il suo corpo, grazie al suo corpo, tutte le sue relazioni, ogni ora della sua giornata, il suo lavoro, la sua preghiera, le sue fatiche, le gioie e le sofferenze, le trepidazioni e le speranze, tutto è entrato nell'eternità, ha preso parte alla gloria eterna di Gesù.
Contemplando Maria assunta in cielo si rinnova in noi la certezza che la meta del nostro pellegrinaggio terreno è il cielo, il Paradiso.
La nostra meta è essere come Maria nella gloria, è essere con Gesù risorto, e contemplare il volto di Dio, è partecipare come Maria e con Maria alia vita trinitaria.
Facciamo nostro l' invito di san Bernardo: "Guarda la stella, invoca Maria!".

tratto dal Messalino dell' Editrice Shalom

Nessun commento:

Posta un commento