domenica 25 aprile 2010

Passato, presente e futuro: io scelgo il presente!

Il Tempo, cosa è il tempo?
Il tempo è passato…quante cose abbiamo fatto, quanti ricordi, quanti sorrisi...
Il tempo è futuro…quante aspettative, quante speranze, quanti sogni…
Il tempo è presente. Ma cosa è il presente? Come valorizzarlo prima che diventi passato e prima di desiderarlo semplicemente come futuro imminente? Bisogna considerare ogni singolo attimo.
Ma come si fa a vivere a pieno l'istante, questo preciso istante? Correndo nei nostri impegni o forse riposando nelle nostre distrazioni?
Cosa ci dice il Signore, come ha gestito il suo tempo quando era in mezzo a noi? Come ha potuto dire sulla Croce prima di spirare ''Tutto è compiuto’’ (Gv 19,30)? Ma cosa aveva fatto nei suoi 33 anni di vita per arrivare a pronunciare un' affermazione di tale portata?
Ce lo ripetono più volte le Sacre Scritture: Gesu' faceva sempre la Volontà del Padre, la Volontà di Dio! Qualsiasi cosa, gli incontri con Lazzaro e le donne, i discorsi alle folle, a mensa con i discepoli, tutto avveniva affidandosi totalmente a Dio.
Ma possiamo noi imitare Lui che è esempio sublime di vita?
Ebbene SI!
Ma come facciamo nella nostra piccolezza anche solo a capire quale è la Volontà del Padre?
Sarà strano ma la cogliamo solamente nella nostra quotidianità!
Ma come?
Guardiamo a Maria donna umile e madre di Dio che ha sempre vissuto “meditando nel suo cuore” (Lc 2,51) il mistero di suo figlio Gesù, giorno dopo giorno.
Ecco allora la risposta che ci viene guardando alla vita di Maria: umiltà e preghiera! Solo nell’ umiltà si può cogliere la bellezza della Volontà del Padre, del Suo progetto su di noi; solo la preghiera costante può aiutarci ad affidarci a Lui.


Poniamoci allora in questo atteggiamento di umiltà e preghiera affidando alla dolcezza di Maria ogni singola giornata, ogni grande o piccola scelta della nostra vita perchè ci sostenga sempre e ci aiuti ad avvicinarci sempre più al nostro Signore, così che ogni istante sia davvero per noi fonte di una nuova vita alla luce della Volontà del Padre.

1 commento: