giovedì 8 ottobre 2009

10.com : corso dei 10 comandamenti

Quante reti ho buttato? Moltissime.
Quanti pesci buoni ho preso? Pochissimi.

La moda, il computer, lo sport, il cinema, le uscite con gli amici, il nascondersi, il crearsi un proprio mondo sicuro….tutte reti che getto nella speranza di pescare qualcosa di duraturo… per dare un senso a questa mia esistenza…

Ma poi questo pesce (che oso definire non sempre buono, nutriente) finisce presto…ed eccomi ancora lì a lanciare la mia rete…magari nello stesso punto….
.. ma lì di pesce non ce n’è più…

Perché? Perché ho esaurito la risorsa…ho preso tanto, ma sono riuscito a dare poco e a costruire poco.

Ed eccomi quindi alla ricerca dell’ennesimo posto in cui buttare la mia rete…un nuovo hobby per sopravvivere. .

Ma posso dire di essere veramente felice?
Mi sento come un nomade nel deserto. Le mie mani non riescono neanche a trattenere un granello di sabbia …e la sabbia è tutto ciò che c’è in questo paesaggio…non vedo oasi..

Ecco quindi un (figlio dell’) Uomo, che non riconosco, ma che mi dice di buttare la mia rete in un punto preciso, proponendomi di fidarmi…senza costringermi.
“Perché no?” penso…ed ecco il miracolo…la mia rete ricolma di pesci.
E non è ancora finita…infatti..se la ributto ancora.. Ancora pesci!!

E allora mi viene da riflettere: ma io a che punto sono della mia vita?…ho visto quell’Uomo? L’ho ascoltato o ho preferito far finta di nulla?
Posso definirmi felice? Soddisfatto?
Ecco l’ opportunità di revisione della mia vita che ho colto dalla proposta del corso dei 10 comandamenti, tenuto da Don Daniele Bighi a Rivalta sul Mincio (Mantova); un percorso affascinante ma che nasconde un “grosso RISCHIO” : la possibilità di essere veramente felice!

Nessun commento:

Posta un commento