martedì 25 agosto 2009

Una giornata qualsiasi

Marco decide di prendere la Messa pomeridiana delle 18,30, ma sceglie di andarci mezz’ora prima, alle 18 così approfitta anche della recita del rosario. Arriva puntuale, e si accorge che due signore stanno già pregando. Si chiede come mai sono partite così presto. Poi è venuto a sapere che prima dell’inizio del rosario avevano detto qualche Ave Maria per un defunto. Niente di particolare. Nello stesso tempo è entrata Angela che, temendo di avere perso la prima diecina, ha chiesto, con tono leggermente infastidito, perché non avevano aspettato le 18 per iniziare. E’ seguita una risposta altrettanto infastidita del tipo: in chiesa possiamo pregare quando vogliamo… lascio pensare l’imbarazzo di Marco che cercava solo un momento di pace nella preghiera. Come succede in questa cose, complice il caldo, il ping pong fra queste signore è andato avanti per un po’, difendendo strenuamente le loro posizioni, anche se con compostezza ed a mezza voce per rispetto al Santissimo nel tabernacolo.
Fine della storia. Morale? Che le due pie donne non hanno esercitato la virtù del santo silenzio, mentre Marco è uscito ed è andato a prendere Messa in un’altra chiesa.

Commento: se le virtù non vengono esercitate, di fronte a certe situazioni si è colti impreparati e si reagisce col pilota automatico, correndo il rischio di creare guai. E la testimonianza cristiana?

-

Nessun commento:

Posta un commento