3Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai; riusciranno tutte le sue opere.
Sarà come albero… questa è la promessa che Dio ci fa al versetto 3 del salmo 1. E la prima domanda che ci viene da fare è: cosa ne pensiamo delle promesse che troviamo nella Scrittura? Le consideriamo vere e quindi importanti per noi, o solo un fatto letterario? Sono dei semplici consigli per un buon vivere, o c’è un preciso impegno di Dio ad operare nella nostra vita?
E’ chiaro che dalle risposte che daremo a queste domande varierà anche il nostro atteggiamento di fede, di ascolto della Parola, di fiducia nella Parola, di speranza nella Parola, di attesa della realizzazione della Parola.
In Luca 5,5 è descritta per esempio la risposta che Pietro ha dato al comando di Gesù di gettare le reti:
5Simone rispose: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti". 6E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano.
Proseguendo con il nostro ragionare, la promessa del salmo 1,3 è che daremo frutto e riusciranno le nostre opere.
Quanta gente vive una vita senza senso per usare la terminologia di V.E. Frankl, e si lascia prendere da sconforto e depressione. Più che vivere, subisce una vita che si consuma e che ha i caratteri di una eterna incompiuta. Pur avendo spesso tanti beni, molti non trovano il modo di riconoscere e realizzare la parte più vera di sé, e che l’anima sente urgente di esprimere.
La testimonianza di Pietro è illuminante: lui ha preso una quantità di pesci non quando aveva deciso per conto suo di andare a pescare, ma quando Gesù gli ha dato l’ordine di gettare le reti.
Prima era triste e scoraggiato, poi pieno di stupore e commozione:
8Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: "Signore, allontanati da me che sono un peccatore". 9Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto (Lc 5,8-9)
Così anche in noi, quando viviamo secondo la legge di Dio e mettiamo in pratica la Sua Parola, che è poi l’ordine di Dio rivolto a noi, si manifesta una nuova vita nello Spirito ove la Sua potenza opera e si rende visibile, e noi diventiamo suoi strumenti. Saremo dunque come “alberi piantati lungo corsi d’acqua…” Allora e solo su questa via ci è dato di recuperare il senso vero del nostro esistere, e con esso forza, energia, entusiasmo, positività, gioia. Avremo di ché rallegrarci nel Signore (Filippesi 4,4). In e con Dio siamo chiamati a vivere alla grande!!! Mentre la nostra anima è triste fino a quando questo non si avvera.
Significativa e poetica dunque l’immagine dell’albero piantato lungo corsi d’acqua, del frutto prodotto a suo tempo, delle foglie che non cadranno mai, e delle opere che riusciranno (Sal 1,3).
-
1........CHE è POI L ORDINE DI DIO RIVOLTO A NOI
RispondiEliminaMA QUAL è L ORDINE GHE DIO CI RIVOLGE? IO NON LO ....CONOSCO ....OPPURE NON LO FA CON TUTTI'?
OPPURE SONO SORDA
2 VIVERE SECONDO LA LEGGE DI DIO-
I 10 COMANDAMENTI ?-
3 METTERE IN PRATICA LA SUA PAROLA-
ME LE PUO PSIEGARE IN MODO SEMPLICE ?
RINGRAZIO CORINNA
QUELLA DELL AMORE?
Se vogliamo fare un discorso generico, credo che ogni parola detta da Dio, in quanto Via, Verità e Vita, sia per noi importante. In sostanza Lui che ha creato la vita, ed ha creato anche noi, ci insegna chi siamo e cosa sia per noi buono, giusto e salutare. Sappiamo poi che al di fuori della Verità c’è solo la menzogna che per definizione è ingannatrice e distruttiva. Leggendo pertanto la Sua Parola, specialmente nel Vangelo, riceviamo delle indicazioni che sono per noi come ordini, in quanto ricette per vivere una vita in pienezza e nella Sua volontà.
RispondiEliminaMettere in pratica la Parola di Dio significa semplicemente fare , per quanto possibile, le cose che Lui ci consiglia, e cercare di evitare, per quanto possibile, quelle che Lui ci invita a non fare. Ma prima di tutto questo ci deve essere un ingrediente essenziale: AVERE FIDUCIA in Dio e nella Sua Parola, nella certezza che tutto quello che Lui ha detto si realizza, comprese le Sue promesse per noi. Dobbiamo tenere sempre presente che Lui ci ama di un amore infinito al punto che ha dato la vita per noi, come infinita è la Sua misericordia e tenerezza per noi.
La salutiamo caramente e La invitiamo a continuare a scriverci.